Social Media Policy

SOCIAL MEDIA POLICY

La Social Media Policy esterna definisce le regole di comportamento da osservare sui canali social di Medi-Market Italia S.r.l.

Medi-Market Italia S.r.l. è presente sui seguenti social media:

Facebook

La pagina ufficiale di Medi-Market Italia S.r.l. è https://www.facebook.com/MediMarket.it

Instagram

Il profilo ufficiale di Medi-Market Italia S.r.l. è https://www.instagram.com/medi_market_parafarmacie/

LinkedIn

Il profilo LinkedIn di Medi-Market Italia S.r.l. è https://www.linkedin.com/company/medi-market-italia/

Eventuali altri profili social che si presentano come riferiti a Medi-Market Italia S.r.l. non sono gestiti dall’azienda e non sono ad essa riconducibili.

Dove non indicato diversamente, eventuali profili social dei vertici e del personale di Medi-Market Italia S.r.l. sono gestiti esclusivamente a titolo personale.

I canali social Facebook e Instagram sono gestiti dal Dipartimento Marketing di Medi-Market Italia S.r.l. mentre il canale Linkedin è gestito dal Dipartimento Risorse Umane.

Il personale addetto alla gestione dei canali social della società è autorizzato al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 29 GDPR e 2-quaterdecies D.lgs. 196/2003.

1 – FINALITA' E CONTENUTI

Attraverso i canali social Medi-Market Italia S.r.l. fornisce informazioni sulle principali attività e notizie che riguardano la società: eventi commerciali, immagini e video istituzionali. Le informazioni divulgate sui canali social sono generali, non esaustive e rimandano a progetti e iniziative di Medi-Market Italia S.r.l., definite in ulteriori specifiche sezioni.

I canali social hanno scopo esclusivamente informativo e non sono dedicati all’assistenza diretta agli utenti/associati. Per l’assistenza e i servizi di Medi-Market Italia S.r.l. si prega di consultare il sito internet www.medi-market.it

L’eventuale presenza di contenuti pubblicitari a margine delle pagine dei social media utilizzati da Medi-Market Italia S.r.l. è gestita autonomamente dagli amministratori delle singole piattaforme e non è sotto il controllo dell’azienda. Pertanto, si rimanda alle policy delle relative piattaforme social.

2 – REGOLE DI UTILIZZO, DI CONVERSAZIONE E MODERAZIONE

I contenuti pubblicati dagli utenti esprimono l’opinione dei singoli e non quella di Medi-Market Italia S.r.l. e ognuno sarà responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime.

Medi-Market Italia S.r.l. invita gli utenti a una conversazione:

  • educata: agli utenti si richiede di esprimere la propria opinione con correttezza, misura e di rispettare le opinioni altrui. Non saranno tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e atteggiamenti allarmistici e/o che ledano la dignità e la reputazione delle persone;
  • pertinente: le discussioni sono legate a temi specifici; pertanto, ciascun partecipante è invitato ad attenersi all’oggetto della discussione e a non allargare il confronto in modo generico e indiscriminato. Inoltre, i canali social di Medi-Market Italia S.r.l. non possono essere utilizzati per esigenze personali e non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali;
  • rispettosa: i contenuti pubblicati devono essere leciti. Non sono ammessi contenuti che promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright e che utilizzano in modo improprio un marchio registrato. Inoltre, occorre rispettare sempre la privacy delle persone, evitando riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e/o che ledano la sfera personale di terzi;
  • verificata: i contenuti pubblicati qualora non siano espressione di proprie idee devono riportare la citazione dell’autore o il link al sito internet che ne costituisce la fonte. In ogni caso Medi-Market Italia S.r.l. non ha il compito di verificare la veridicità e non può essere ritenuta responsabile rispetto alla veridicità di ciò che viene postato da terzi, sui propri canali social.

In ogni caso sono vietati tutti i post, i commenti o i materiali che:

  • utilizzano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o offensivo;
  • divulgano direttamente o indirettamente dati e informazioni personali (nomi, indirizzi e-mail, numeri di telefono, codici fiscali, numeri di conto corrente, indirizzi, numeri di protocollo di documenti o pratiche, video o foto di persone riconoscibili, ecc.), dati sensibili o dati e informazioni che in qualunque modo possono cagionare danni o ledere la sfera di riservatezza o la reputazione degli interessati;
  • riportano, direttamente o indirettamente, informazioni riferite a minori;
  • presentano contenuti osceni o tali da offendere la morale comune e la sensibilità degli utenti;
  • hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età, condizioni personali e sociali, salute;
  • hanno contenuti sessuali o link a contenuti sessuali;
  • hanno informazioni che possano tendere a compromettere la sicurezza dei sistemi pubblici;
  • presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
  • violano il copyright o il diritto d’autore e utilizzano in modo improprio un marchio registrato;
  • diffondono fake news.

In caso di violazione delle regole sopra indicate e in ogni altro caso in cui si accerti un comportamento posto in essere al solo fine di screditare l’Istituto, le sue attività e il suo personale, Medi-Market Italia S.r.l. procederà a una delle seguenti azioni in base alla gravità della trasgressione:

  • eliminazione del post, commento, contenuto non conforme alle regole sopra descritte;
  • ban o blocco dell’utente ove possibile e ritenuto necessario;
  • segnalazione ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle autorità preposte nei casi più gravi.

3 – GESTIONE

I canali social di Medi-Market Italia S.r.l. vengono regolati, gestiti e monitorati in orari di ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00. Non è prevista alcuna moderazione preventiva. In generale, non è garantita la risposta diretta alle menzioni, ai messaggi o ai commenti e si precisa che non esistono tempi minimi o massimi di risposta.

In ogni caso Medi-Market Italia S.r.l. non risponde a quesiti o richieste personali pervenute via social.

Chi segue un canale social media di Medi-Market Italia S.r.l. non viene automaticamente seguito. La circostanza che Medi-Market Italia S.r.l. segua account di altri utenti, stringa amicizia con essi, li inserisca nelle sue liste di interesse, oppure commenti contenuti di altri utenti e/o vi attribuisca dei “like” non implica la condivisione da parte dell’azienda della linea di pensiero degli utenti interessati o l’approvazione dei contenuti pubblicati dagli stessi.

4 – PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Facebook, Instagram, LinkedIn).

I dati personali inseriti in commenti, post o altri contenuti pubblici verranno rimossi senza avviso.

I dati condivisi attraverso messaggi privati spediti direttamente ai canali social di Medi-Market Italia S.r.l. saranno trattati nel rispetto della disciplina sulla protezione dei dati personali e della Privacy Policy di Medi-Market Italia S.r.l. di cui è possibile prendere visione al seguente link https://medi-market.it/politica_privacy/

5 – CONTATTI

Le segnalazioni relative alla presente Social Media Policy possono essere inviate a: dpo@medi-market.it